GrottaSonora
un luogo magico
Grotta Sonora
Visita a Calcata e vivi un'esperienza unica

Grotta Sonora

è un progetto di costruzione di strumenti sperimentali fatti a mano.

Madhava Carrara e Margherita Cioffi, artigiani e musicisti, hanno dato vita al progetto iniziando da una sperimentazione personale sul suono e le sue forme utilizzando diversi tipi di metalli.

Madhava Carrara, musicista, percussionista e artigiano cresciuto con una forte influenza della cultura indiana, si è sempre cimentato nella costruzione di strumenti musicali, a corda, a fiato e anche a percussione, utilizzando i materiali più disparati, spesso di riuso. 

Con l’incontro di Margherita Cioffi cantante e decoratrice, hanno iniziato la sperimentazione che è stata poi la base del loro progetto. I primi strumenti sono stati creati in una grotta di origine etrusca alle porte di Calcata, un antico borgo nella Valle del Treja, che si è poi rivelato il luogo perfetto per suonarli, dando così vita al progetto Grotta Sonora

La Grotta Sonora, attraverso l’armonia degli strumenti, è così diventata una vera e propria galleria interattiva. Nata come spazio per un’ “orchestra” di strumenti unici, che consentono alle persone un contatto con il suono e le sue vibrazioni, attraverso un’esperienza uditiva e al contempo visiva, è comunque un progetto in continuo sviluppo e sperimentazione. 

Dopo un primo periodo a contatto con il pubblico, permettendo di visitare la grotta con le sue sculture sonore, si è presa la decisione di condividere questi strumenti vendendoli, a livello internazionale, alla grande comunità sound healing, continuando sempre a mettere creatività e amore negli strumenti che costruiamo.

La nostra visione è quella di realizzare differenti ambienti sonori in location uniche in giro per il mondo, ricreando la magia della risonanza e dell’armonia nata nella Grotta. Il progetto Grotta Sonora ha preso parte, in qualità di costruttori di gong, alla prima edizione del Gong Summit nel Luglio 2019 in Connecticut, Stati Uniti. Grazie a questa partecipazione è stato possibile presentare la visione e gli strumenti della Grotta Sonora alla comunità Sound Healing americana e ad alcuni dei più importanti Gong Master al mondo.

Quando e come venirci a trovare

È possibile prenotare un Viaggio Sonoro nella Grotta Sonora mandando una email a grottasonora@outlook.it, oppure contattandoci direttamente attraverso la nostra pagina Facebook.

Dove siamo

La Grotta Sonora si trova alle porte di Calcata in provincia di Viterbo, un suggestivo borgo medievale a 35 km da Roma. Questo piccolo paese è arroccato sopra il Parco della Valle del Treja, che anticamente era il letto del fiume Tevere. Calcata è inoltre conosciuta come “paese degli artisti” e negli ultimi anni sta diventando sempre di più una meta turistica.

Guarda il video per scoprire questo fantastico posto

Vivi un’esperienza unica

Scopri i nostri

Guarda e ascolta gli